Per ricercatori nel settore alimentare
15.09.2021
Altri link utili...
. Se ti occupi di ricerca scentifica nel settore alimentare non puoi non visalizzarlo, EFSA .
. Gli additivi ed i coservanti alimentari aumentano il rischio di tumori?...AIRC .
CITAZIONE PERSONALE...
se posso permettermi di esprimere una mia opinione... "relativo ad additivi e conservanti" opterei da parte delle AZIENDE PRODUTTRICI per una riduzione di milligrammi inseriti per chilogrammo...come del resto molte aziende stanno già facendo...
05 Ottobre 2020
Buon Giorno;
Vi chiedo innanzi tutto perdono per aver pubblicato questo post visto che non sono laureata e non mi occupo di ricerca scientifica...ma dato di fatto che come tutti gli innovatori sono a favore della ricerca overall ho reputato opportuno condividerlo per favorirne la cosultazione pubblica a favore della ricerca.
Buon lavoro!!
A parer mio fondamentale... piccola citazione tradotta in italiano che trovi nel pdf cliccando su Approccio (rif. immagine superiore e link sottostante)
Tuttavia, per alcuni additivi l'EFSA ha identificato problemi che richiedono un follow-up, come:
• L'EFSA non è stata in grado di rivalutare, e quindi di riconfermare, la sicurezza di un additivo e / o derivare una dose giornaliera accettabile (DGA) a causa della mancanza di informazioni rilevanti dati scientifici.
• L'EFSA ha ridotto la DGA di un additivo a causa della limitata disponibilità di tossicologici dati.
• La valutazione dell'esposizione effettuata dall'EFSA suggerisce un potenziale superamento dell' ADI per uno o più gruppi di popolazione.
• L'EFSA ha sollevato questioni relative alle specifiche di alcuni additivi come stabilito in Regolamento (UE) n. 231/2012 della Commissione.
segui il link: